Glossario


Alcune spiegazioni dei termini usati nel racconto ispirato Genesi della nuova Costituzione della Verita'

Breve Glossario


incarnazione: un concetto comune a tutte le religioni del mondo. Al momento del concepimento, l’anima si incarna nell’embrione che poi si svilupperà nel grembo materno. Alla morte fisica, l’anima ritorna “in cielo”. In alcune religioni soltanto però si crede nella reincarnazione dell’anima di nuovo e ancora, ogni volta ad un livello superiore di coscienza. In questi casi si parla di anima giovane o longeva in base alle esperienze cumulate nelle varie vite vissute. In casi estremi, si possono creare stratificazioni sociali che discriminano alcuni gruppi di persone ritenute esseri umani inferiori. Questa piaga sociale è ancora comune in India ma fu aspramente criticata da Ghandi stesso.

clan spirituale: gruppo di anime che perseguono di norma uno scopo comune. Spesso ritornano nello stesso albero genealogico per velocizzare l’inevitabile periodo di riapprendimento dello scopo comune. Difatti si teorizza che il processo di incarnazione sia talmente traumatico da cancellare momentaneamente la memoria delle vite passate e quindi dello scopo comune. Attraverso l’introspezione ed alcune pratiche regressive si può soddisfare la curiosità che andrà inevitabilmente crescendo con gli anni, portando così ogni persona sensibile alla piena consapevolezza del proprio ruolo su questa terra.

visione olistica dell’uomo: v. non-dualità.

non-dualità: concetto molto profondo con vaste implicazioni difficili da condividere nella nostra cultura abituata a ragionare in termini di opposti (in modo duale). Bianco o nero, bello o brutto, giusto o sbagliato, bene o male, alle nostre latitudini si ragiona spesso ancora in questi termini. Fin dall’illuminismo si decantava addirittura la scissione tra la scienza e la natura, la logica e l’intuizione, favorendo un rapido sviluppo tecnologico ma inaridendo tutta la cultura occidentale, denaturando la vera essenza delle cose, degli animali e dell’uomo. Perfino il Cattolicesimo si piego’ a questa visione, per garantirsi la supremazia in ambito spirituale accetto’ la scissione tra spirito e materia, tra religione e politica, tra religione e scienza. Bisognerà attendere pensatori del calibro di C.G.Jung per riscoprire una saggezza antica andata dimenticata e riunire queste parti in una visione olistica dell’uomo, cioè completa. Attingendo magistralmente a varie culture orientali, egli reintrodusse alcuni concetti oggi largamente condivisi, quali la sincronicità degli eventi o l’interazione tra conscio ed inconscio in ogniuno di noi.
Oggi si ragiona ancora spessissimo in termini duali: basti pensare alla demonizzazione in atto da parte del paladino del bene contro il male… terminologia cara all’attuale presidente americano per giustificare qualsiasi atto di violenza. Ma anche semplicemente nel giudicare una persona o un’accadimento. La non dualità è appunto la consapevolezza che per esistere il paradiso è necessario l’inferno, altrimenti non avremmo termini di paragone ed il paradiso perderebbe tutte le connotazioni positive che vorremmo avesse. La non dualità è il riconoscere che in ogniuno di noi convive bene e male, logica ed intuizione, materia e spirito, e che non è possibile il contrario. Quello che spesso viene frainteso da chi non è abituato a ragionare in questi termini è che questo concetto non giustifica in nessun caso le azioni malvage ed il male in genere. Al contrario, incita ad un uso equilibrato e quindi più produttivo delle forze positive e negative in noi, senza cadere negli estremismi tipici della dualità. Vuoi approfondire? Clicca qui .

i sogni: veicolo di comunicazione privilegiato tra il nostro inconscio ed il nostro conscio attraverso un linguaggio simbolico adattato alla matrice interpretativa del nostro vissuto. Secondo Jung, alcuni di questi simboli sono archetipi di significato universale e risalgono agli albori dell’umanità, ma la maggiorparte dei simboli che ci appaiono in sogno sono, al contrario, molto soggettivi e difficilmente interpretabili al di fuori di un’approfondita terapia.

i sogni lucidi: forma di meditazione molto profonda nella quale si partecipa attivamente al sogno, dirigendone l’azione consciamente. Metodo praticato nella guarigione sciamanica.


ndr. sentiero sul Monte Verità , foto scattata nell'autunno 2002.


monte verità: località realmente esistente in Ticino, sopra Ascona, dove agli albori del XX secolo si creò una comunità formata da grandi numinari europei delle scienze e dell’arte più moderna del loro tempo, nonché da alcuni ribelli che rifiutarono il loro nobile benessere per unirsi e concepire nuove forme sociali. Il culto del corpo, le danze all’aria aperta, il nudismo, il vegetarianesimo, ed il comunismo furono solo alcuni dei concetti che iniziavano a prendere forma in questa comunità sperimentale e che ci hanno raggiunto nei nostri giorni. I poveri contadini che abitavano la valle, non potendo spiegare questo strano fenomeno iniziarono a chiamare questo gruppetto di ricconi pazzi i “balabiott” che in dialetto locale significa “coloro che ballano nudi”, e ancora oggi sono pochi i ticinesi a conoscerne la reale importanza nella storia europea. E’ ancora da molti considerato argomento tabu’ per esempio la denominazione di questo monte come luogo energetico, come amavano definirlo i pionieri tedeschi che vi si insediarono per primi, fondando la comunità. Una semplice passeggiata per i comodi sentieri del monte, accessibili anche in carrozzella, ne renderanno però facilmente condivisibile questa definizione, e l’autunno è forse il momento migliore per una tale dimostrazione empirica.

Posted: Lun - Novembre 10, 2003 at 03:57 p.        


©